STORIA

Squinzano Volley 2017 è un'associazione sportiva dilettantistica che nasce nel 2017 per dare voce ad una passione mai sopita di un gruppo di amici, i quali vedono nello sport, e in particolar modo nella pallavolo, il giusto strumento per rafforzare quei sentimenti territoriali e sociali propri delle comunità.

È proprio da questi sentimenti che Squinzano Volley prende vigore, anno dopo anno, riuscendo ad affrontare non solo imprese sportive, ma anche ludiche e solidali.
Il cammino della società prende il via con un campionato Open Misto C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) nella stagione 2017/2018, aprendo le proprie fila non solo agli atleti squinzanesi, ma anche a quelli dei paesi limitrofi, a simboleggiare la voglia di sviluppare un unitario sottobosco sportivo, all'ombra di società già esistenti.

La partecipazione al suddetto campionato ha consentito a Squinzano Volley di presentarsi nel migliore dei modi sul palcoscenico della pallavolo salentina, non solo per le ottime prestazioni sportive (3° posto assoluto provinciale), ma anche per l'accoglienza riservata agli ospiti e per l'originalità nella comunicazione della propria realtà: i social network sono diventati un punto di riferimento per ogni appassionato di pallavolo, il quale veniva, e viene tutt'ora, aggiornato costantemente su gare, roster, partners e iniziative sociali e sportive.

Il secondo anno di vita ha segnato per Squinzano Volley una svolta che, forse, mai i dirigenti avrebbero potuto sospettare cosi importante: il 2018, infatti, vede l'esordio in FIPAV, la Federazione Italiana Pallavolo.
 
Da li in poi l'ascesa è stata repentina:
 
- Stagione 2018/2019: Campioni provinciali 2° Divisione Maschile - Promozione in 1°
Divisione Maschile;

- Stagione 2019/2020: Secondo posto I° Divisione Maschile - Promozione in Serie D
Maschile;

- Stagione 2020/2021: Terzo posto assoluto Final Four Regionali - Promozione in Serie C Maschile;

- Stagione 2021/2022: Serie C Maschile - Vittoria PlayOut e permanenza nella categoria;
 
- Stagione 2022/2023: Serie C Maschile.
 
 
Le soddisfazioni arrivate dalla squadra maschile altro non sono che la punta dell'iceberg: l'impegno e la dedizione della dirigenza si declinano su più ambiti.

Il progetto di una squadra femminile, nato nella stagione 2019/2020, è stato bruscamente fermato dalla pandemia Covid, ma continua ad esistere nella mente e nella volontà delle dirigenza di tutte le atlete che gravitano nell'orbita affettiva di Squinzano Volley.
 
Ancora, il progetto Corso Open Misto, fiore all'occhiello della società, anche per la sua unicità nell'intero territorio del Nord Salento: pensato e realizzato per avvicinare al mondo dello sport anche quelle persone che, ormai fuori dall'età della scuola-volley, vogliono comunque approcciarsi ad essa. Il Corso Open è tenuto da allenatori federali che impartiscono lezioni tecnico-tattiche di base ai principianti di età compresa tra i 16 e i 99 anni.

Ultimo, ma solo per sottolinearne l'importanza, il progetto "Aquilotti Bianconeri", al quale viene dedicata un'intera branca della società.
Questo progetto prevede corsi di avviamento alla pallavolo per ragazze e ragazzi dai 5 ai 16 anni, con partecipazioni ai raduni federali S3, a diversi progetti CONI e FIPAV.
Il progetto si sviluppa nei comuni di Squinzano e Veglie, abbracciando anche i paesi limitrofi, per riprendere quanto detto nelle prime righe: ampliare il sottobosco sportivo, il quale pian piano riceve sempre più luce e porta Squinzano Volley a sedere accanto alle società storiche del territorio.

Squinzano Volley non è solo sport, ma è anche attenzione al sociale. Il lockdown è stato, infatti, spunto per un impegno sociale al servizio della comunità squinzanese, dimostrando la volontà della società di diventare un punto di riferimento per il bene dell'intera città.

Il 28 marzo 2020, tramite i canali social della società, è stata lanciata la campagna "A muro contro il virus", una raccolta fondi destinata ai cittadini squinzanesi più bisognosi. La raccolta fondi ha ottenuto risultati straordinari e sono stati donati oltre 1200 euro in buoni spesa agli uffici dei servizi sociali del comune di Squinzano, i quali hanno provveduto tempestivamente alla distribuzione dei buoni alle famiglie più in difficoltà.
 
La scorsa estate Squinzano Volley ha partecipato e vinto il bando per la gestione del centro sportivo “San Vito”, a Squinzano, bene confiscato alla mafia. Da febbraio del 2022 l'associazione gestisce il bene, aprendo le porte di un centro sportivo all'avanguardia alla comunità attraverso l'attuazione di un progetto solidale e sportivo, atto al coinvolgimento attivo di tutte le fasce della cittadinanza e di tutte le realtà associative e solidali presenti: dai centri di accoglienza del progetto SAI alla Pro Loco, dalle parrocchie alle associazioni culturali e ricreative, con un'attenzione particolare rivolta alle categorie più disagiate, affinché lo sport diventi concreto veicolo di integrazione sociale.