NEWS

Squinzano superlativo, vittoria di spessore e play-off per la serie B ad un passo! I bianconeri si impongono nel derby salentino per 3-2.

Squinzano superlativo, vittoria di spessore e play-off per la serie B ad un passo! I bianconeri si impongono nel derby salentino per 3-2.

Dopo le due recenti sconfitte in altrettante gare, i ragazzi guidati dal duo Orefice e Serratì si impongono nel derby tra le mura amiche al quinto set. Ora per la matematica qualificazione ai play-off per la serie B bastano due punti in tre gare.

Schieramento di partenza con la diagonale Romano-Cagnazzo S., Muci e Cagnazzo G. laterali, Sorino e De Marco al centro e Percoco libero. La formazione ospite risponde con Nicolazzo – Perrone, Fracasso e Seclì centrali, D’Amato e Stefano in banda, Giove libero. 

Bianconeri che partono subito lanciati con un Sorino letale (7-3) ma che vede gli ospiti recuperare il divario e passare in vantaggio con Stefano (13-12). A spezzare l’equilibrio ci pensa Gabriele Cagnazzo che con un block-out spinge lo Squinzano (18-16) e quando il set sembra già orientato D’Amato inverte la rotta (22-24). Simone Cagnazzo in stato di grazia dapprima accorcia e poi fa la differenza con un pallonetto chirurgico che chiude il set (26-24).

Sulle ali dell’entusiasmo Squinzano parte forte anche nel secondo parziale. De Marco spinge in attacco (7-5) e Cagnazzo S. allunga a +3 al primo time-out (15-12). Il grossolano errore al servizio di Stefano aumenta il divario (20-14) ma Mr. Orefice corre ai ripari con un tempo tecnico (22-20). Il set lo chiude Muci con un diagonale letale.

Quando l’incontro sembra indirizzato, l’Ugento tira fuori gli artigli. Fracasso mura (2-5) e Squinzano perde il ritmo (4-10). Orefice inserisce Mazzotta e Tafuro per Romano e Cagnazzo (8-11) e da subito Capitan Tafuro suona la carica. Perrone sbaglia poco (15-21) ma Lezzi spreca in battuta e regala in set (18-25).

Schiarite le idee, Squinzano inizia nuovamente avanti con il duo Cagnazzo (4-3 e 10-8), Percoco difende ma Squinzano spreca (14-16) e Ugento ne approfitta (17-20). Un muro di Fracasso su Gabriele Cagnazzo chiude il set.

Al tie break è sempre la formazione di casa, spinta dal caloroso tifo, a partire lanciata (4-2). L’errore in pipe di Stefano affossa gli ospiti (6-2) e si cambia campo con l’attacco di Muci (8-5). Romano salva l’impossibile e Cagnazzo S. randella (13-9). Alla fine è un errore a mezza rete di Perrone a regalare la vittoria.

Sono servite due ore e mezza di gioco per spuntarla contro la corazzata Ugento e allungare sulle dirette inseguitrici. Due punti fondamentali davanti ad una cornice di pubblico favolosa che consentono di guardare con serenità le ultime gare di campionato dopo la sosta di Pasqua (nell’ordine Tricase, Alessano e Leporano) e che, stante la contestuale sconfitta dell’Ugento beach, permettono di allungare issandosi in solitaria al quinto posto.


Ufficio Stampa
Squinzano Volley

Squinzano Volley – Ugento

(26-24,25-23,18-25,20-25,15-9)